Contributi > Richiesta
Richiesta

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna informa che dal prossimo 15 ottobre, sarà disponibile una nuova piattaforma per la presentazione delle Richieste di contributo per l’esercizio 2018. Invitiamo pertanto gli interessati a presentare le eventuali domande di contributo dal 15 ottobre 2017 al 30 novembre 2017, date di scadenza per la presentazione delle richieste.

PRESENTATORI DELLA RICHIESTA

Gli enti, le istituzioni, le associazioni anche non fornite di personalità giuridica, purché non rientranti nelle categorie di cui appresso, sono ammessi a presentare domanda di contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna  su iniziative/progetti operativi rientranti nei settori di attività previsti dalle vigenti disposizioni di legge e dallo statuto della Fondazione: al riguardo si rimanda al Documento Programmatico Previsionale, ove sono indicate le aree tematiche in cui i progetti devono poter essere ricompresi.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna non può invece erogare contributi, direttamente o indirettamente, ad enti con fini di lucro, né in favore di imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle cooperative sociali di cui alla legge 8/11/1991, n. 381.

Inoltre, la Fondazione non eroga contributi a favore di:

• singole persone fisiche,

• partiti e movimenti politici, organizzazioni sindacali o di patronato

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

o    Le domande dovranno essere presentate entro il 30 novembre di ogni anno e verranno esaminate, di regola, nei primi mesi dell’anno successivo. Il Consiglio, in caso di particolare urgenza ed in presenza di fondi disponibili, si riserva comunque di esaminare le richieste anche se giunte oltre il termine del 30 novembre.

o    Per quanto riguarda le istanze presentate da Istituti Scolastici e pervenute nei termini di cui sopra, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, su richiesta motivata per i casi giudicati urgenti,  si riserva di effettuare una valutazione entro il 15 dicembre comunicando tempestivamente le decisioni assunte. Gli effetti finanziari e contabili saranno comunque imputati all'esercizio successivo.

o    Le richieste presentate dalle Associazioni sportive che riguardano l’attività sportiva dilettantistica giovanile dovranno pervenire entro il 31 dicembre di ogni anno e verranno esaminate, di regola, nei primi mesi dell’anno successivo.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

o    Compilare il modulo di richiesta contributi. Il modulo è raggiungibile tramite il collegamento alla PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA ON-LINE

o    Le domande saranno esaminate se presentate mediante procedura ROL (Richieste On Line) e a seguito di successivo invio cartaceo.

o    Ad avvenuta compilazione è necessario effettuare la stampa del modulo on-line, ciccando sul tasto “stampa ed invio”.

o    La copia cartacea, compilata in tutte le sue parti, deve essere firmata dal Responsabile Legale dell’Organizzazione ed inviata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna  Piazza Garibaldi, 6 48100 Ravenna, nel rispetto delle scadenze fissate. In assenza del modulo cartaceo  la Fondazione non potrà esaminare la richiesta.
Gli allegati necessari e richiesti devono essere inviati assieme alla copia cartacea se non già caricati in formato elettronico e se non già precedentemente forniti.

o    La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna potrà chiedere al soggetto destinatario del finanziamento, la partecipazione ad un percorso di monitoraggio e valutazione ogni qual volta, a suo insindacabile giudizio, lo ritenesse utile ed opportuno.

PRINCIPI REGOLATORI

In caso di presentazione di più domande da parte dello stesso richiedente, la Fondazione assegnerà, a suo giudizio, la priorità ad una sola domanda, riservandosi di esaminare le altre in presenza di fondi disponibili.

La Fondazione verificherà che le richieste di contributo pervenute rispettino i seguenti principi interni:

o  di sussidiarietà, per accertare se vi siano iniziative pubbliche già in atto od in fase di avanzata elaborazione nello specifico ambito di svolgimento dell’iniziativa in oggetto della richiesta, verificando anche l’impegno del richiedente nel ricercare fondi di finanziamento diverse e l’attitudine a promuovere azioni in rete con altri soggetti;

o  di solidarietà, con attenzione agli interventi altruistici  in settori sui quali si riscontra particolare disagio;

o di razionalizzazione degli interventi nel quadro complessivo delle richieste di contributo pervenute alla Fondazione alla luce delle iniziative già in corso al fine di corrispondere all’esigenza di continuo miglioramento e di costante attenzione all’utilizzo delle risorse in modo efficace ed efficiente.