300.000 euro stanziati nel 2016 per lo sport giovanile

22/06/2016
Sabato 25 giugno alle ore 10.15, nella “Sala Rotonda” del Palazzo dei Congressi, Largo Firenze, Ravenna, si svolgerà la tradizionale Festa dello Sport, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna in collaborazione con il CONI...

Alla manifestazione, che sarà coordinata dal Vice Presidente della Fondazione, Romano Argnani, interverranno Umberto Suprani, Presidente Regionale CONI, Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna, Giovanni Malpezzi Sindaco di Faenza e Antonio Patuelli, Presidente Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A.
Momenti salienti dell’evento saranno la consegna del premio “Studente Atleta” e la comunicazione dei contributi alle società sportive.
Il premio, assegnato annualmente a uno studente che abbia saputo conciliare con buoni risultati la pratica sportiva e l’attività scolastica, sarà conferito a Francesca Vasi, allieva del Liceo Scientifico indirizzo sportivo e atleta dell’Associazione Istrice, specialità arrampicata sportiva.
I contributi stanziati dalla Fondazione per il settore sport nell’esercizio 2016 ammontano a circa 300.000 euro e sono destinati alle Associazioni e Società sportive del nostro territorio che promuovono l’attività sportiva giovanile, valorizzandone gli aspetti educativi e sociali.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna eroga circa il 7% dei propri stanziamenti a favore dello sport, la percentuale più alta in assoluto in Italia per quanto riguarda le Fondazioni bancarie, riaffermando così di considerare lo sport un momento essenziale per la crescita morale e fisica dei giovani.
Quest’anno i contributi più consistenti saranno erogati per l’attività giovanile al Basket Piero Manetti, alla Robur Angelo Costa CMC (volley), alla Compagnia dell’albero (calcio, basket e rugby), alla Pallacanestro Faenza (basket femminile) e ai Circoli Velici di Ravenna e Cervia, oltre che ai Giochi Sportivi del CONI.
Complessivamente sono circa 110 le realtà che la Fondazione sostiene nel loro impegno, basato essenzialmente sul volontariato, a sviluppare la buona pratica sportiva: circa 12.000 bambini e adolescenti trovano grazie ad esse l’opportunità di praticare sport a costi accessibili. Attenzione è riservata anche allo sport paralimpico.
Con la Festa dello Sport, la Fondazione conferma la propria vocazione alla comunicazione trasparente sulla propria attività istituzionale, che si mantiene su livelli di grande rilevanza economica e sociale grazie ai costanti dividenti, erogati continuativamente da 22 anni, rivenienti dalla partecipazione nella Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, con la quale costituisce un originale circuito virtuoso. (Foto Festa dello Sport 2015)