Anche nel Comune di Imola interventi sociali nel 2015 per oltre 119.000 €. In 14 anni erogati oltre tre milioni

27/05/2016
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Lanfranco Gualtieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2015, interventi sociali e culturali per varie iniziative relative al territorio del Comune di Imola...

decise con la preventiva consultazione del Presidente della Banca di Imola Spa (Gruppo Cassa Ravenna).
In particolare sono stati finanziati 61 specifici progetti, pari a 119.500,00 euro. Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi quattordici anni, 2001 – 2015, con ben 905 progetti complessivamente sostenuti e oltre tre milioni/119.000,00 €uro di erogazioni.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, nel ribadire la vocazione alla comunità e la particolare sensibilità nei confronti del sociale, ha sostenuto convintamente il progetto di contribuzione sugli interessi relativi ai mutui ipotecari agevolati della Banca di Imola, a favore delle giovani coppie e volti all’ acquisto della prima casa.
Importanti le iniziative nel settore del Volontariato con il sostegno, tra gli altri, alla Fondazione Banco Alimentare, garantendo il sostegno a famiglie bisognose e a giovani in situazioni di disagio, e all’Associazione Perledonne. Sono stati finanziati, tra gli altri, importanti progetti a favore dell’ Oratorio di San Giacomo e alla Società Cooperativa Il Bosco con nuove tecnologie informatiche.
Avviati poi interventi a favore delle strutture Parrocchiali per la realizzazione di impianti sportivi oratoriali o per la loro messa a norma.
E’ proseguito nel settore dell’Istruzione il proficuo rapporto di collaborazione e forte sostegno della Fondazione con l’Accademia Pianistica di Imola, ciò ha garantito un altissimo livello dell’offerta formativa maturata in questi 27 anni. Significativi anche i progetti avviati in collaborazione con gli Istituti scolastici che hanno visto la riconferma dei già collaudatissimi Campionati di giornalismo nelle scuole medie, la preparazione di elaborati per la Giornata del Risparmio con lo stimolo, per i ragazzi, di riflettere sul “significato del risparmio in tempo di crisi”; gli interventi per i laboratori dell’Istituto Comprensivo n. 6 e n.7, per la scuola San Giovanni Bosco, per i Corsi annuali di Università Aperta della Terza Età e per il Patronato Fanciulli Sacro Cuore.
Per lo Sviluppo Economico Locale importante, in collaborazione con il Comune di Imola, il progetto a sostegno della Fiera Agricola.
In campo culturale ed artistico da segnalare l’erogazione al Gruppo Folkloristico Canterini e Danzerini Romagnoli “Turibio Baruzzi” per il Festival Internazionale del Folklore, alle Associazioni C.R.A.M.E. Club Romagnolo, Cà D’Iomla e Extravagantis per il Festival del Teatro.
Importante il sostegno alla buona pratica sportiva attraverso l’attività di numerose realtà sportive dilettantistiche come la polisportiva ASBID ASD Bocciofila, con il rifacimento di strutture e impianto fognario, la G.S. International Basket, il Circolo della Scherma e l’ASD Imola Calcio a 5.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha sviluppato così anche nel territorio del Comune di Imola fini di alta utilità sociale e culturale, attenta e partecipe alle aspettative sociali e di crescita del territorio.