Bilancio 2015: Interventi sociali ed iniziative sul territorio del Comune di Russi; erogati oltre 164.000,00 euro

20/05/2016
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Lanfranco Gualtieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2015, interventi sociali per varie iniziative relative al territorio del Comune di Russi...

In particolare sono stati finanziati 23 specifici progetti, pari a centosessantaquattromila/750 euro.
Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi quattordici anni, 2001 – 2015, con 257 progetti complessivamente sostenuti e oltre 2.550.000,00 € di erogazioni.
Crescente, in questa difficile fase economica, l’attenzione della Fondazione ai bisogni sociali delle categorie più deboli. Sostenuto, tra gli altri interventi, l’acquisto di un automezzo attrezzato a 9 posti per il Centro Sociale Porta Nova.
E’ proseguito nel 2015 il proficuo e intenso rapporto di collaborazione della Fondazione con l’amministrazione comunale, in particolare nei programmi di assistenza sociale ma anche per un progetto di sviluppo del Teatro Comunale e di valorizzazione delle tipicità del territorio.
E’ stato tra gli altri finanziato un particolarmente innovativo ed efficace progetto di sostegno ai programmi di sicurezza sociale locale. Nel Comune di Russi sono presenti diversi servizi sociali e socio sanitari rivolti non solo alla popolazione anziana ma anche a disabili, minori ed emarginati. Citiamo anche il Fondo a sostegno delle locazioni e per i giovani e il lavoro.
Nel sostegno alle iniziative culturali di rilievo “Rivivere Palazzo San Giacomo”, finanziato anche un progetto di Educazione Stradale.
Sono poi stati erogati finanziamenti all’Asilo Giardino “L.C. Farini” con la ristrutturazione dell’ingresso dell’istituto e all’Asilo Infantile D.M. Alfonso Bucchi di Chiesuola di Russi.
Nel campo della promozione sportiva sostenute, tra le altre, le attività di potenziamento del settore giovanile del San Pancrazio, l’attività giovanile di baseball dell’ASD Goti e l’insegnamento dell’attività motoria e calcistica a bambini tra i 5 e i 10 anni, con realizzazione del campus estivo, tramite l’Unione Sportiva Russi SSD.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha sviluppato così nel territorio della Città di Russi fini di alta utilità sociale, attenta alle aspettative sociali e di crescita del territorio di riferimento.