Bilancio 2015: Interventi sociali nel Comune di Lugo per oltre 195.000 €

25/05/2016
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Lanfranco Gualtieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2015, anche interventi sociali per iniziative di sviluppo dei supporti informatici nelle scuole, per il volontariato, relative al territorio del Comune di Lugo...

In particolare sono stati finanziati 31 specifici progetti, pari a centonovantacinquemila/850,00 euro.
Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi quattordici anni, 2001 – 2015, con 369 progetti complessivamente sostenuti e circa 3 milioni 500.000,00 € di erogazioni.
Crescente, in questa difficile fase economica, l’attenzione della Fondazione ai bisogni sociali delle categorie più deboli. Di grande rilievo l’ampliamento della ricettività della struttura per disabili ed anziani “Casa della carità San Francesco d’Assisi”, Ente Beata Vergine del Molino.
Finanziato, per le connesse attività sociali, il Centro di Solidarietà Onlus, “Isola Società Cooperativa”, con la diversificazione ed il potenziamento di azioni di sostegno a famiglie indigenti, pasti caldi e posti letto in emergenza; il Centro di solidarietà della Compagnia delle Opere con la creazione di una rete di supporto a domicilio e recupero del fresco.
E’ proseguito l’intervento a sostegno del volontariato con il finanziamento alle attività dell’Associazione M.I.E.L.E., per la Parrocchia di S.Gabriele Arcangelo e la Società S.Vincenzo de Paoli.
Prosegue il proficuo rapporto di collaborazione della Fondazione con l’amministrazione comunale; la Fondazione poi, in qualità di socio fondatore della Fondazione Teatro Rossini, ha sostenuto la qualificata stagione artistica 2015, che ha visto un ricco cartellone di iniziative innovative e di alto livello.
Di rilievo gli interventi per l’istruzione ed i supporti informatici, la digitalizzazione e le nuove Aule Digitali per il Polo Tecnico Professionale, l’IC Gherardi Lugo2 e l’Istituto Comprensivo Lugo1 Baracca.
Nel campo della promozione sportiva sostenute, tra le altre, numerose iniziative per l’avviamento alla sana pratica sportiva con la promozione della pallacanestro attraverso la G.S.D. Basket Femminile, con il Team Romagna Judo, con il Nuoto Club Lugo ed i progetti di promozione sportiva della Società Schermistica Lughese.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha sviluppato nel territorio lughese un “valore” di maggiore civiltà e fini di alta utilità sociale, sempre attenta alle aspettative sociali e di crescita del territorio di riferimento.