Bilancio 2016 - RilevantiI interventi sociali territorio Comune di Cervia

13/06/2017
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfierieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2016, interventi sociali e per iniziative di sviluppo dei supporti informatici nelle scuole, per il volontariato, relative al territorio del Comune di Cervia...

In particolare sono stati finanziati 26 specifici progetti, pari a oltre centoquattromila euro. Di rilievo l’impegno complessivo degli ultimi quindici anni, 2001 – 2016, con 292 progetti complessivamente sostenuti e oltre due milioni/133.000,00 € di erogazioni.
Crescente, in questa difficile fase economica, l’attenzione della Fondazione ai bisogni sociali delle categorie più deboli. Tra i più rilevanti progetti sociali sostenuti quello di “Un Posto a Tavola” – Associazione di Volontariato Onlus di Cervia - Progetto Mensa Amica con il quale l'associazione distribuisce giornalmente pasti (esclusa la domenica) a persone svantaggiate dando loro anche la possibilità di usufruire di docce ed avere un cambio pulito degli indumenti. Per la cena vengono preparati cestini con alimenti non deperibili e settimanalmente (in collaborazione con i Servizi sociali del Comune) vengono distribuiti pacchi di alimentari a famiglie segnalate. Prosegue il proficuo rapporto di collaborazione della Fondazione con l’amministrazione comunale per lo sviluppo del suo territorio, tra gli altri significativo il progetto per l’assistenza anziani con l’Emporio Solidale Cervese e con la locale Pro Loco per la promozione di iniziative per l’inclusione sociale.
E’ proseguito poi l’importante intervento a sostegno dello sviluppo tecnologico per l’istruzione e per i giovani con le “Aule Digitali” per l’Istituto Comprensivo Statale Cervia3, per l’I.C. Intercomunale Ravenna Cervia di Castiglione, oltre che gli interventi per i corsi di lingua inglese per l’Istituto Comprensivo Statale Cervia2. Nel campo della promozione sportiva e per l’educazione motoria sostenute, tra le altre, le attività della Hellas Basket Cervia, del Circolo Nautico Amici della Vela e dell’Endas Cervia.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha sviluppato così anche nel territorio cervese fini di alta utilità sociale, attenta alle aspettative sociali e di crescita del territorio di riferimento.