Ernesto Giuseppe Alfieri eletto presidente Fondazione Cassa Ravenna; "Nuovo impulso alla crescita sociale e culturale del territorio"

31/01/2017
Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che ha proceduto all’elezione del nuovo Presidente, Ernesto Giuseppe Alfieri. ...

Il Presidente Alfieri, anche a nome del Consiglio, ha rivolto un affettuoso e grato saluto al predecessore, il Presidente Lanfranco Gualtieri, che dal 1993 ha guidato con saggezza e sobrietà la Fondazione, rendendola perno della crescita sociale, culturale e civile del nostro territorio.
“Proseguiremo con rinnovato impegno, – ha dichiarato il Presidente Alfieri - sempre in sintonia con tutte le Istituzioni pubbliche e private, a dare impulso alle attività sul territorio che più necessitano di sostegni strategici, innanzitutto, con priorità etica, nel campo delle emergenze sociali e nell’assistenza agli anziani, con l’ammodernamento di attrezzature diagnostiche e strumentali di alta qualità per la sanità locale e ancora per la crescita dell’Università e del tessuto educativo e culturale dei giovani, per il volontariato ed il progresso culturale in genere.
A tal fine proseguiremo nelle iniziative di valorizzazione dei Chiostri Francescani, anche in vista delle celebrazioni Dantesche del 2021.
Infine, grande e specifica attenzione sarà rivolta agli interventi di respiro internazionale previsti per il recupero, anche con importanti risvolti urbanistici, dello storico Palazzo Guiccioli e per la conseguente realizzazione, entro il prossimo 2019, del Museo Byron e del Museo del Risorgimento, nuove, rilevanti attività culturali che favoriranno il sistema turistico nel suo insieme”.

Ernesto Giuseppe Alfieri si è formato professionalmente a Ravenna e Bologna, dove poi si è laureato in Ingegneria.
A Ravenna è titolare di un’importante Studio di progettazione per l’Ingegneria Civile.
Ha ricoperto l’incarico di Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Cassa e successivamente è stato anche Consigliere d’Amministrazione della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa.
Già Presidente, dal 1991 al 2005, del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, sezione di Ravenna, è dal 1994 Presidente del Comitato per il Restauro delle Opere Risorgimentali di Ravenna e dal 2006 Presidente dell’Associazione Musicale Angelo Mariani.