Disclaimer

In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito riguardo il trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’ informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 - Codice di protezione in materia di dati personali - a coloro che interagiscono con i servizi web della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

L’informativa è resa per il sito istituzionale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna www.fondazionecassaravenna.it, fatta eccezione per l’area Richiesta contributi per la quale è prevista una più dettagliata Policy Privacy.

Si precisa inoltre che la presente informativa non si estende ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche a quanto sancito nella Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE hanno adottato il 17/05/2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta dei dati personali on line, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web a prescindere dagli scopi del collegamento.

Il sito osserva anche gli adempimenti sanciti dalla Circolare dell’ Agenzia delle Entrate (Risoluzione del 16/05/2006 n. 60) relativa alla pubblicazione nella home page del numero di partita iva.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con sede in Ravenna, Piazza Giuseppe Garibaldi, 6 Tel. 0544.215748 – Fax 0544.211567.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Responsabile interno del trattamento è il Segretario Generale pro tempore della Fondazione. Ai medesimi recapiti può essere richiesto l’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento eventualmente nominati.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati conferiti a Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Fondazione e sono curati dal personale appositamente incaricato della gestione del sito medesimo. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

DIRITTO DEGLI INTERESSATI

Ciascun soggetto ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. n. 7 D.Lgs. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché di opporsi, in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste devono essere rivolte alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna o al Responsabile

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Email: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Raccolte di dati personali effettuate off line: nel caso in cui la Fondazione raccolga dati personali off line (ad es.: moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento ed ottenuto l’eventuale consenso dell’interessato (ove necessario); ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga su form scaricati dal sito Internet www (sui form è riportata l’informativa sullo specifico trattamento).

Raccolte di dati personali effettuate on line: in relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente sul sito Internet www (ad es.: contatti; richieste particolari), le informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta dei dati, mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la privacy policy più estesamente intesa.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento di dati è facoltativo ma può risultare indispensabile per usufruire dei servizi offerti.

Ove previsto, è necessario fornire i dati personali richiesti nell'apposito form.

Il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

NAVIGAZIONE SENZA REGISTRAZIONE

La navigazione sul sito www.fondazionecassaravenna.it è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione.
La navigazione di coloro che non procedono alla registrazione non è sottoposta a monitoraggio ne con riferimento ai siti di provenienza ne con riferimento alle pagine visitate.

Informativa sul trattamento dei dati personali

(Art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali")

___________________

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Titolare del trattamento, informa che il trattamento di alcuni dati personali è necessario per eseguire obblighi derivanti dal rapporto contrattuale in essere o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato o, ancora, per eseguire specifici obblighi normativi.

Per queste finalità non occorre il consenso dell’interessato, ed in particolare non occorre (cfr. art. 24 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196) per le eventuali comunicazioni dei dati a Corrieri, Poste, Istituti di Credito, Professionisti, effettuate solo al fine di eseguire gli obblighi contrattuali.

I dati non saranno diffusi.

Il conferimento delle informazioni è facoltativo; nondimeno, il mancato conferimento di alcune di esse può precludere l’instaurazione o la prosecuzione del rapporto contrattuale.

I dati personali conferiti saranno trattati sia su supporto cartaceo sia mediante strumenti elettronici.

I dati personali potranno in ogni caso essere utilizzati da specifici Incaricati della Fondazione.

Le richieste di esercizio dei diritti previsti dal Codice a favore dell’interessato (art. 7 e ss D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196: ad esempio, accesso, cancellazione, aggiornamento, rettificazione, integrazione, ecc.) possono essere rivolte al Titolare del trattamento Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con sede in Piazza Garibaldi, n. 6 Tel. 0544.215748 – Fax 0544.211567

Responsabile del trattamento stesso è il Segretario Generale pro tempore della Fondazione. Ai medesimi recapiti può essere richiesto l’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento eventualmente nominati.

Informativa aggiornata al 1 marzo 2014