I contributi erogati dalla Fondazione in questo settore, si inseriscono nella scia dei tradizionali interventi che l’Ente Cassa di Risparmio ha sempre effettuato per dare assistenza alle fasce sociali più deboli della popolazione e per favorire un volontariato vivace ed ampiamente presente in una società civile attenta a mantenere vivo l’operato nei confronti delle persone in difficoltà.

Alcune fasce della popolazione si trovano ogni giorno a dover affrontare crescenti problemi di diversa entità, che a volte sono troppo pesanti per essere risolti senza un aiuto esterno.

La solidarietà si esplica in modi diversi, il cui valore non è dato solo dalle risorse investite, ma dal sollievo che genera in chi ne ha bisogno.

Per poter fornire aiuto concreto, la Fondazione agisce a monte del problema, mettendo a disposizione di chi lavora per gli altri infrastrutture e strumenti che permettano di esercitare al meglio la loro attività in favore del prossimo.