I Musei Byron e del Risorgimento di Ravenna sono stati ufficialmente inseriti nel circuito regionale delle Case e Studi delle Persone Illustri dell’Emilia-Romagna, a seguito del percorso di valutazione previsto dalla L.R. 10 febbraio 2022, n. 2. Il conferimento del marchio attesta il possesso di requisiti strutturali, gestionali e scientifici verificati attraverso un sistema di rilevazione fondato su parametri oggettivi e misurabili, rafforzando la posizione dei Musei all’interno della rete dei luoghi che custodiscono e interpretano la memoria delle personalità che hanno contribuito alla storia culturale, artistica e civile del territorio.
La cerimonia di consegna della targa alle sette nuove realtà riconosciute si è svolta martedì 15 settembre 2026, alle ore 16, nella Sala Giunta della Regione Emilia-Romagna. L’incontro è stato presieduto dall’Assessora alla Cultura Gessica Allegni; la presentazione dell’iter di valutazione è stata affidata alla Responsabile Valorizzazione Patrimonio culturale Claudia Collina, mentre le conclusioni sono state portate dalla Dirigente del Settore Patrimonio culturale Cristina Ambrosini. Per i Musei Byron e del Risorgimento ha ritirato la targa la Direttrice Alberta Fabbri.
La Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Mirella Falconi Mazzotti, ha espresso soddisfazione per il conferimento della targa, sottolineando come «il riconoscimento attribuito ai Musei Byron e del Risorgimento rappresenti un risultato di grande valore e attesti la solidità del lavoro svolto in coerenza con gli standard previsti dalla L.R. 2/2022. La Fondazione continuerà a sostenere luoghi della cultura capaci di custodire memoria, identità e visione, accompagnandone la crescita nel loro ruolo di presidio culturale e civile per Ravenna e per l’intero territorio regionale».
La Direttrice Alberta Fabbri ha evidenziato come «il riconoscimento sia il risultato della qualità del lavoro svolto dall’Unità di progetto e dai molti attori coinvolti, ed è un invito a proseguire nell’impegno per rendere sempre più accessibile e partecipata la conoscenza delle biografie e dei contesti storici custoditi dai Musei Byron e del Risorgimento. La memoria di queste figure continua a parlare al presente, offrendo orientamento, ispirazione e senso di comunità».
L’ingresso dei Musei Byron e del Risorgimento nel circuito regionale delle Case e Studi delle Persone Illustri conferma la qualità del lavoro svolto nella tutela e nella valorizzazione delle biografie e dei contesti storici legati a Teresa Guiccioli, a Lord Byron e alle molte figure che hanno contribuito alla formazione dell’identità nazionale ed europea, integrando stabilmente questo patrimonio nella rete regionale dedicata ai luoghi che documentano la storia culturale dell’Emilia-Romagna.

Ravenna, 17 settembre 2026