Una notte ai Musei Byron e del Risorgimento è quella che hanno vissuto gli oltre cento partecipanti alla Regata Storica ‘Profumo di Legno’ organizzata dal Circolo Velico Ravennate e che ha visto tra sabato e domenica ben 16 equipaggi di tutto l’Alto Adriatico sfidarsi in mare per la prima edizione di questo trofeo, riservato a barche storiche in legno e sponsorizzato dalla Cassa di Ravenna.

Dopo la prima giornata di gare, vinta da Il Moretto, gli equipaggi si sono trasferiti ai Musei Byron e del Risorgimento dove, nella magia delle luci serali e nelle atmosfere ottocentesche della corte nobile e dello storico palazzo, hanno dapprima visitato i Musei, accolti dalla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti, e poi hanno potuto concludere la giornata con la cena di gala nella stessa corte. Dopo una giornata di regata e di vento, gli oltre cento componenti degli equipaggi si sono detti entusiasti della visita ai Musei Byron e del Risorgimento, perfettamente in sintonia tra l’altro con il valore storico e romantico delle meravigliose barche d’epoca, tutte rigorosamente in legno e costruite prima del 1975, che hanno dato vita all’evento, uno dei più suggestivi e partecipati di quest’anno.

All’evento hanno preso parte, tra gli altri, oltre alla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Mirella Falconi Mazzotti, il consigliere dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca Antonio Bandini, il Presidente dell’Autorità portuale di Ravenna Francesco Benevolo, l’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia, la Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna Paola Babini, il direttore del Museo d’Arte della Città di Ravenna Roberto Cantagalli ed il Presidente del Circolo Velico Ravennate Matteo Plazzi. Per la Cassa di Ravenna, che ha sostenuto e sponsorizzato l’evento, era presente Marco Carboni, responsabile della Zona di Ravenna.

 

‘Siamo stati molto felici ed orgogliosi di ospitare ai Musei Byron e del Risorgimento gli equipaggi da tutto l’Alto Adriatico della Regata ‘Profumo di Legno’_ ha detto la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Mirella Falconi Mazzotti _: sia per l’importanza dell’evento e il suo grande valore, non solo sportivo, ma soprattutto storico e culturale, sia perché con questo evento rafforziamo il ruolo, che vogliamo sempre più importante, dei Musei come punto naturale di arrivo, di ospitalità e di approfondimento e conoscenza per un numero sempre maggiore di persone che, da tutto il mondo, scelgono Ravenna e il suo porto come meta per viaggi che sono molto più che turistici, ma sono sempre più esperienze di passione, studio e cultura’.

 

La serata, impreziosita dai ringraziamenti e dai discorsi istituzionali delle autorità, si è conclusa con un grande successo ed una splendida conferma: tra Ravenna Capitale del Mare ed i Musei Byron e del Risorgimento si sta rafforzando un legame sempre più stretto, come dimostrato anche dalla visita dei giorni scorsi del direttore generale della Ravenna Civitas Cruise Port Anna d’Imporzano e della manager destination experience della Silversea Marilisa Giannessi ai Musei  Byron e del Risorgimento.

 

In allegato: foto @eliacialdini degli equipaggi della Regata ‘Profumo di Legno’ ai Musei Byron e del Risorgimento

 

Ravenna, 5 luglio 2026