Si è tenuta a Ravenna la presentazione del Bando “Progetto Futuro”, assegnazione di borse di studio dedicate ad alunni meritevoli frequentanti il 5^ anno della Scuola Primaria nel Comune di Ravenna, nel contesto di un programma di valorizzazione delle capacità individuali dei nostri ragazzi.
Sono intervenuti Ernesto Giuseppe Alfieri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Eugenia Ferrara, Responsabile Attività Istituzionali della Fondazione Golinelli, Romeo Tasselli, Amministratore Delegato di SECAM Srl, Doris Cristo Responsabile Ufficio Studi in rappresentanza dell’USP, Ufficio Scolastico Territoriale di Ravenna.
Il progetto è rivolto a n. 20 bambini iscritti al 5^ anno delle scuole Primarie del Comune di Ravenna nell’A.S. 2019/2020 e n. 20 bambini iscritti al 5^ anno delle scuole Primarie del Comune di Ravenna nell’A.S. 2020/2021.
In particolare sono previste 20 borse di studio da 750 euro per alunno (complessivi € 15.000,00 anno), di cui 500 euro per l’alunno più meritevole da consegnare entro il 31 agosto di ogni anno scolastico al soggetto esercente la responsabilità genitoriale e 250 euro sotto forma di attività didattiche e formative da svolgere a Ravenna, secondo un programma definito dai partner, condiviso con le scuole a cura della Fondazione Golinelli tramite la Società G-Lab per la valorizzazione delle competenze in ambito metodologico, scientifico e tecnologico, per favorire la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità.
Le candidature degli alunni verranno formalizzate, con apposito modello, con segnalazione diretta da parte dell’Istituto in persona del Dirigente Scolastico e/o del Docente di riferimento, attraverso un elaborato attitudinale prodotto dall’alunno, anche attraverso un breve video di autopresentazione e la certificazione attestante la votazione conseguita dall’alunno in ogni singola materia.
L’assegnazione della borsa di studio verrà decisa dalla Commissione di Valutazione, composta da almeno un rappresentante della Società SECAM, della Fondazione Cassa Ravenna, della Fondazione Golinelli, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ravenna e avverrà sulla base di un’analisi comparativa delle richieste tenendo conto dei seguenti criteri:
- Media dei voti scolastici (50% di peso);
- Originalità, motivazione e completezza dell’elaborato (30% di peso);
- Impegno sociale.
L’esito della selezione sarà reso pubblico sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, www.fondazionecassaravenna.it.