In questo settore la Fondazione, in considerazione dell’aumento dell’età media della popolazione, in particolare quella non autosufficiente o in situazione di solitudine, sostiene iniziative volte al potenziamento dei servizi assistenziali già esistenti, continuando a supportare progetti relativi alla ristrutturazione e all’adeguamento degli immobili, per meglio rispondere alle crescenti necessità degli ospiti e all’adeguamento alle normative vigenti.

Tra gli obiettivi principali ci sono quindi il consolidamento di una rete di servizi integrativi ai servizi pubblici socio-sanitari esistenti e la promozione di attività di ascolto e di socializzazione.

L’assistenza agli anziani ed alle categorie disagiate assume una doppia funzionalità.

Oltre all’erogazione del servizio alle persone bisognose viene riconosciuto il ruolo attivo degli anziani e dei diversamente abili, confermando agli stessi il loro status e la loro di dignità di attori sociali.