L’Associazione San Rocco opera mediante l’ausilio dei soci volontari:

• nel campo dell’assistenza a persone emarginate o comunque  bisognose attraverso la mensa dove vengono distribuiti giornalmente e durante tutto l’anno pasti caldi, in particolare in favore di extracomunitari;
    • con la casa del “Buon samaritano” dove vengono accolte persone senza fissa dimora che non hanno un posto dove dormire;
    • con il “servizio docce” per persone con evidenti povertà estreme;
    • con il servizio di infermeria per tutti;
  • nel campo educativo e ricreativo nella gestione del doposcuola per bambini e ragazzi che ne fanno richiesta;
  • promuove e realizza iniziative atte ad aggregare le famiglie e l’intera comunità.

La Fondazione sostiene nello specifico la benefica e meritoria iniziativa della Mensa dei poveri che fornisce aiuto alle persone indigenti e in difficoltà per mancanza di lavoro, famiglie separate, persone provenienti da altri Paesi in guerra o che pensano di trovare in Italia un tenore di vita diverso dalle loro realtà d’origine, persone anziane che non riescono più a pagare le utenze domestiche. Attraverso le attività svolte da tanti volontari nella mensa, dormitorio, infermeria, servizio docce, scuola di lingua italiana, si cerca di dare tutto l’aiuto possibile alle persone in stato di sofferenza e indigenza morale e materiale.