La Fondazione Flaminia, costituitasi a Ravenna nell’agosto del 1989, comprende tra i soci fondatori e maggiori sostenitori, la nostra Fondazione che sin dal primo anno dei corsi universitari ha ritenuto indispensabile creare a Ravenna le condizioni migliori per assicurare ai docenti e agli studenti quella rete di servizi necessari ad un qualificato e moderno Polo Universitario.
L’attività della Fondazione Flaminia, cui aderiscono 25 fra istituzioni, enti pubblici e privati, è rivolta principalmente allo sviluppo e al sostegno della didattica, come decentramento dell’Università di Bologna e viene realizzata attraverso il supporto promozionale, organizzativo e finanziario ai corsi universitari, regolato da specifiche convenzioni.
A questa attività nel corso degli anni Flaminia ha affiancato altre tipologie di intervento a supporto del processo di radicamento dell’insediamento universitario ravennate: orientamento in entrata per gli istituti scolastici superiori, supporto ai progetti post-laurea e di formazione continua, sostegno alle attività e ai servizi agli studenti, organizzazione di attività culturali e scientifiche, orientamento in uscita e accompagnamento al lavoro, partecipazione a bandi e progetti europei.
L’ampia offerta formativa si è arricchita negli ultimi anni con l’attivazione di diversi corsi internazionali in lingua inglese e con un’ampia offerta post-laurea finalizzati a valorizzare un approccio multidisciplinare agli studi nell’ambito del “polo ambientale”, del “polo dei beni culturali” e del polo di studi giuridici.
Sempre più Flaminia è chiamata a svolgere un ruolo di raccordo tra Università e altre istituzioni culturali e componenti produttive del territorio ravennate per la promozione di iniziative specifiche. Le iniziative culturali promosse dall’Università in collaborazione con Flaminia rappresentano un momento di forte arricchimento non solo per l’insediamento universitario ravennate, ma anche per il territorio nel suo complesso, perché promuovono qualificate occasioni di confronto con autorevoli esponenti della comunità culturale e scientifica nazionale e internazionale; momenti utili a rafforzare l’apertura della città al nuovo, e a facilitare la costruzione di collaborazioni e rapporti duraturi.
Flaminia intende inoltre promuovere un più intenso e continuativo confronto fra Università e Imprese, con l’obiettivo di ampliare e diversificare la rete di rapporti e collaborazioni reciproche al fine di consentire un maggiore radicamento dell’insediamento universitario nel tessuto sociale ed economico.
A tal fine dal 2015 è stato attivato il Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia (CIFLA) accreditato nell’ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, e orientato a supportare lo sviluppo della ricerca universitaria e l’interazione della stessa con le esigenze di innovazione del tessuto produttivo locale.
Attualmente, l’offerta formativa dell’insediamento universitario ravennate si presenta così articolata:
Scuola di Lettere e Beni Culturali
- Laurea in Beni Culturali
- Laurea Magistrale in Beni Archeologici, Artistici e del paesaggio: Storia, Tutela e Valorizzazione
- Laurea Magistrale in Scienze del Libro e del Documento
- Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Scuola di Giurisprudenza
- Laurea in Giurista d’Impresa e delle Amministrazioni Pubbliche
- Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Scuola di Ingegneria e Architettura
- Laurea in Ingegneria Edile
- Laurea Magistrale in Ingegneria dei Processi e dei Sistemi Edilizi
Scuola di Scienze
- Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali e Innovativi (sede di Faenza)
- Laurea in Scienze Ambientali
- Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente
- Laurea Magistrale in Biologia Marina
- Laurea Magistrale in Science for the Conservation-Restoration of Cultural Heritage (SCoRe)
Scuola di Medicina e Chirurgia
- Laurea in Infermieristica (sede di Faenza)
- Laurea in Logopedia (sede di Faenza)
Scuola di Scienze Politiche
- Laurea Magistrale in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage.