EROGAZIONI 2026
A decorrere da venerdì 10 ottobre 2025 potranno essere presentate le richieste di contributo per il 2026.
Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di scadenzare per i mesi di Aprile e Settembre le risposte degli esiti sulle richieste di contributo che continueranno ad essere presentate nel corso dell’intero anno.
In considerazione della crescente necessità di sostegno di natura sociale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha dovuto rivedere il programma delle erogazioni .
Richiesta
PRESENTATORI DELLA RICHIESTA
Gli enti, le istituzioni, le associazioni anche non fornite di personalità giuridica, purché non rientranti nelle categorie di cui appresso, sono ammessi a presentare domanda di contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna su iniziative/progetti rientranti nei settori di attività previsti dalle vigenti disposizioni di legge e dallo statuto della Fondazione: al riguardo si rimanda al Regolamento per le attività istituzionali, al Codice Etico e al Documento Programmatico Previsionale (nel quale sono indicate le aree tematiche in cui i progetti devono poter essere ricompresi).
Ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 153/1999 “Non sono consentiti alla Fondazione l’esercizio di funzioni creditizie, qualsiasi forma di finanziamento, di erogazione o, comunque, di sovvenzione, diretti o indiretti ad enti con fini di lucro o in favore di imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione nel tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381 e successive modifiche.”
Inoltre, la Fondazione non eroga pertanto contributi a favore di:
- singole persone fisiche
- partiti e movimenti politici, organizzazioni sindacali o di patronato o di categoria
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line e verranno esaminate, nei mesi di Aprile e Settembre di ogni anno. Il Consiglio per progetti di particolare interesse sociale, in caso di urgenza ed in presenza di fondi disponibili, si riserva comunque di esaminare tali richieste connotate da urgenza.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
Accreditamento
Prima di presentare qualsiasi richiesta di contributo è necessario accreditarsi, cioè fornire alla Fondazione le informazioni sull’anagrafica del Soggetto/Ente richiedente. L’accreditamento è il passaggio preliminare indispensabile per accedere alla modulistica per la presentazione della domanda medesima. L’accreditamento viene accettato previa verifica dei requisiti da parte degli uffici della Fondazione.
Le credenziali ottenute dovranno essere conservate per eventuali future richieste di contributo.
Presentazione richieste
Occorre:
- inserire le credenziali di accesso ricevute sulla mail ricevuta dal legale rappresentante in fase di accreditamento;
- compilare il modulo di richiesta di proprio interesse;
- verificare, confermare la richiesta e inviarla attraverso la procedura on line;
- far sottoscrivere al legale rappresentante l’ultima pagina del modulo e trasmetterla contestualmente alla Fondazione attraverso la procedura on-line. Soltanto dopo aver concluso quest’ultima operazione, la richiesta di contributo potrà ritenersi correttamente inoltrata e valida.
Le richieste non presentate con tale procedura non saranno ammesse.
