Il Comune di Russi è stato finanziato dalla Fondazione per il sostegno di interventi destinate ai programmi di sicurezza sociale promosse attraverso interventi tesi a sostenere le povertà emergenti con una rete di servizi più incisiva. Sono state supportate le crescenti domande di sostegno economico agli sportelli sociali territoriali, favorite le classi deboli con agevolazioni tariffarie, sostenute per la ricerca di una casa, per il pagamento delle utenze e dei servizi.
La velocità dei cambiamenti che ha segnato, negli ultimi anni, sia in termini economici e culturali che di assetto istituzionale, unitamente alla crisi delle risorse a cui si sta assistendo, ha richiesto la ridefinizione continua di obiettivi e programmi in ambito sociale per poter far fronte alla rapidità con la quale si è modificata la mappa dei bisogni.
Il progressivo impoverimento di parte della comunità locale di cui fanno parte persone in situazione di povertà estrema, di persone che, si trovano senza lavoro e senza rete familiare d’appoggio, rende meno sostenibile il sistema di sicurezza sociale.
Pertanto ci si è occupati di ridurre il tempo di attesa della risposta alla richiesta di bisogno, in maniera tale che l’ente locale sia diventato un interlocutore attento facendo sì che la vicinanza ed il sostegno della comunità siano elementi fondamentali per contenere i fenomeni di marginalità sociale conseguenti all’impoverimento.
Si è assistito ad una crescita esponenziale delle richieste di aiuto economico, di accesso alle agevolazioni tariffarie a favore delle persone fragili, di sostegno per la ricerca di un alloggio, per il pagamento delle utenze e dei servizi. Gli sportelli sociali territoriali hanno registrato una richiesta crescente di aiuto e sostegno.