La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna è lieta di sostenere anche quest’anno il Premio di Giornalismo, sviluppato sempre con efficacia grazie alle competenze della Redazione de Il Resto del Carlino e insieme ai consolidati amici della ConfCommercio Imprese per l’Italia.

Ogni edizione abbiamo visto crescere il sostenuto impegno di tutte le classi scolastiche coinvolte, con i loro insegnanti, che tanto tempo dedicano all’iniziativa, nella preparazione degli elaborati e degli articoli pubblicati sul Carlino, con una sempre maggiore, attiva partecipazione.

Ci tengo a sottolineare che il nostro è un impegno e una consapevolezza, per la fondamentale importanza dell’istruzione, che viene da lontano, entriamo nel trentesimo anno della nostra attività. Nel più ampio campo dell’istruzione, infatti, la Fondazione persegue un obiettivo di fondo: quello di modificare l’atteggiamento delle giovani generazioni nei confronti delle aree significative del sapere aumentandone le conoscenze e le competenze, anche nell’ambito della cultura diffusa, quale quella giornalistica ed è proprio in questa direzione che si pone la consolidata esperienza di questa vera e propria Scuola di Giornalismo.

La Fondazione, infatti, riconosce alla formazione un ruolo centrale per lo sviluppo e la ripresa sociale, e continuerà ad operare a supporto di tutti i livelli di educazione ed istruzione.

Nell’ottica della valorizzazione dell’autonomia scolastica porremo attenzione alle iniziative innovative e socialmente rilevanti, allo scopo di consolidare e qualificare ulteriormente il sistema formativo locale.

Ci impegniamo quindi a rendere sempre più la Fondazione perno della crescita sociale, culturale e civile del nostro territorio.

Proseguiremo con rinnovato impegno a dare impulso alle attività sul territorio che più necessitano di sostegni strategici, innanzitutto, con priorità etica, nel campo delle emergenze sociali e nell’assistenza agli anziani.

Di rilievo il nostro impegno, ancor più in questa fase emergenziale sanitaria, seguirà l’ammodernamento di attrezzature diagnostiche e strumentali di alta qualità per la sanità locale e ancora la crescita dell’Università, con il fondamentale impulso reso dalla presenza della Facoltà di Medicina a Ravenna e del tessuto educativo e culturale dei giovani, per il volontariato ed il progresso culturale in genere.

A tal fine proseguiremo nelle iniziative di valorizzazione dei Chiostri Francescani, anche in vista delle manifestazioni previste per onorare al meglio le celebrazioni Dantesche del 2021 e del 2022.

In questa ottica di interventi la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna è lieta di sostenere anche quest’anno il Premio di Giornalismo e continuerà a sostenerlo.