La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna esprime la più viva soddisfazione per l’inizio del cantiere, promosso dal Comune di Ravenna, che porterà alla nascita del nuovo Polo Scolastico multifunzionale di Lido Adriano.

Tale intervento è stato reso possibile anche grazie all’importante investimento che la Fondazione Cassa mise in opera con l’acquisto dal Comune di Ravenna di Palazzo Guiccioli nel dicembre del 2012, per tre milioni e 750.000 €, essendo a conoscenza che il ricavato della vendita di quel bene pubblico sarebbe stato utilizzato, secondo la normativa di legge, dall’Amministrazione per la realizzazione di un opera di rilevanza pubblica, appunto la nuova Scuola in Lido Adriano.

Tale acquisizione è stata dalla Fondazione Cassa finalizzata al restauro del Palazzo con la ricostruzione dell’ambiente di una dimora dell’800 che ospiterà, nel cuore della città, il Museo del poeta Lord George Byron e il Museo del Risorgimento.

“Con l’importante investimento promosso dal Comune – ha dichiarato il Presidente Ernesto Giuseppe Alfieri – si attua quella indispensabile collaborazione tra Enti Privati e Pubblici nel campo della promozione sociale, educativa e culturale, per la nostra Fondazione il riconoscimento di quel circuito virtuoso creato in questi anni (anche grazie ai costanti dividendi rivenienti dalla partecipazione nella Cassa di Ravenna Spa) e che porterà nel 2019/20, quasi in contemporanea, alla nascita del Polo Scolastico a Lido Adriano e ad un innovativo percorso e circuito museale in Palazzo Guiccioli a Ravenna. Una occasione strategica unica ed indispensabile, che sta consentendo di attivare importantissimi risvolti economici ed occupazionali sul nostro territorio, garantendo investimenti indispensabili per la tenuta del nostro tessuto economico”.