Un grande successo straordinario con centinaia di persone in visita ai Musei Byron e del Risorgimento, ai Chiostri Danteschi della Fondazione Cassa di Rsiparmio di Ravenna ed all’ex Bubani di piazza del Popolo, ora Private Banking della Cassa. Questa la sintesi della giornata di apertura di palazzi, musei e monumenti promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi) presieduta da Antonio Patuelli e che ha visto Ravenna grande protagonista con l’apertura in contemporanea di tre luoghi che sono meta incessante di visitatori e visitatrici da tutto il mondo. L’apertura è stata organizzata nell’ambito della settimana di ‘E’ Cultura’, il grande evento nazionale promosso dall’Abi.

Nella giornata in cui tradizionalmente banche e fondazioni bancarie aprono gratuitamente alla visita di cittadine e cittadini, scolaresche, turiste e turisti, i propri monumenti ed i propri palazzi, per una iniziativa assieme di conoscenza dei propri capolavori e di festa per la grande tradizione artistica e monumentale del nostro Paese, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta da Mirella Falconi Mazzotti ha aperto, per la prima volta nell’evento ‘E’ Cultura’, gratuitamente le porte dei Musei Byron e del Risorgimento a tutti i visitatori e le visitatrici che, desideravano visitare oggi le sale dedicate al Grande Poeta inglese ed al Risorgimento. I primi ospiti, gia’ ben prima delle 10, sono stati quattro turiste e turisti di Bamberg in Germania. Nella mattinata i Musei sono stati visitati da diverse classi, tra le quali la III A e la III G della San Biagio, accompagnate dalle docenti Monica Cacciatore, Laura Monini e Rita Batistuli e da numerosi genitori, e la II E dell’Istituto Damiano accompagnata dalle professoresse Valentina Valente, Manuela Gismondi, Silvia Zanzi, Silvia Rossetti e Rosà Parente. Alla visita hanno poi aderito un nutrito gruppo di insegnanti  di altri istituti cittadini, a titolo individuale, in attesa di accompagnare poi in altra data le relative classi.

A quasi un anno di distanza, dall’inaugurazione, i Musei sono già stati visitati complessivamente da decine di migliaia di visitatori e visitatrici, tra i quali anche Capi di Stato, esponenti del mondo della cultura e dell’arte, della musica e del giornalismo. I Musei hanno poi ricevuto la visita nel pomeriggio,  in occasione dei ’40 anni dei Garibaldini’, dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini che ha organizzato per oggi una celebrazione pubblica iniziata a Casa Matha alle 16.30, con gli interventi anche di Antonio Patuelli, Presidente della Cassa di Ravenna e direttore della rivista storico-culturale ‘Libro Aperto’ e proseguita poi ai Musei Byron e del Risorgimento, dove è stata accolta dalla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Mirella Falconi Mazzotti e dalla Banda Città di Ravenna.

Tantissimi ospiti in visita anche all’elegante e storico negozio ex Bubani, ora Private Banking della Cassa, in piazza del Popolo, sotto i portici, accolti dal responsabile del Private Roberto Vicari e dalla sua Vice Monica Berti. L’ex negozio in questa occasione ha anche allestito una mostra specifica in tema con la giornata di ‘E’ Cultura’: si tratta di una mostra che anticipa i temi della Biennale del Mosaico, in programma dal 18 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026, con una mostra di libri illustrati dedicati al mosaico. L’esposizione è suddivisa in due parti: in una vetrina sono esposti libri che trattano il mosaico contemporaneo e gli artisti più famosi usciti dall’Accademia di Ravenna, nomi che sono presenti anche nella Mostra permanente del Mosaico contemporaneo del MAR, e che parteciparono alla mostra storica di Ravenna del 1959; l’altra vetrina presenta libri sui mosaici antichi di Ravenna, presenti anche nelle basiliche, nei mausolei e nel battistero.

Tantissimi visitatori e visitatrici anche ai Chiostri Danteschi della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, nella zona del Silenzio attiguo alla Tomba di Dante. Per molti ospiti si è trattato di iniziare o concludere qui un percorso letterario di grandissimo fascino che unisce, a poche centinaia di metri di distanza, il Palazzo che fu di Byron alla casa eterna di Dante: un percorso che lo stesso Byron fece appena arrivato a Ravenna, per rendere omaggio al Sommo poeta, e che è sempre più scelto, amato e seguito da turiste e turisti di tutto il mondo

Ravenna, 11 ottobre 2025