Il progetto che valorizza a Ravenna lo studio e l’impegno sociale dalla giovane età

Progetto Futuro taglia un importante traguardo: arriva al suo quinto anno di vita e in questa occasione si arricchisce di nuovi contenuti e novità e anticipa i tempi in vista di un ampliamento delle classi, delle scuole, del numero di giovani coinvolti e di un’estensione quindi della sua area di intervento nel territorio e nella programmazione didattica. La quinta edizione chiude anche simbolicamente un primo ciclo di lancio, consolidamento e crescita e apre quindi la strada ad una fase di ulteriore rafforzamento in vista di obiettivi e modalità in grado di raggiungere sempre più giovani, famiglie, scuole, docenti e cittadini.

Progetto Futuro è già dal nome un ponte verso il domani nostro e delle giovani generazioni: Progetto richiama infatti la nostra intenzione forte di lavorare ad un’idea importante e condivisa, che abbraccia la nostra città, il territorio e la scuola, ovvero la nostra casa in senso lato. Futuro è sinonimo delle generazioni più giovani ma anche delle aspettative che abbiamo tutti per gli anni prossimi, per i quali con questo Progetto ci impegniamo tutti nella direzione di costruire città, ambienti, rapporti, conoscenze e relazioni migliori.

IL PROGETTO

Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Golinelli e Secam srl, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ravenna, lanciano la quinta edizione di Progetto Futuro, che punta a far emergere nella comunità locale, dalla giovane età, il valore dello studio e l’importanza del valore sociale. Obiettivo del Progetto Futuro è di favorire, nella comunità locale, la crescita del valore dello studio e nell’impegno sociale.

LE BORSE DI STUDIO

L’iniziativa, che prevede l’assegnazione di 20 borse di studio agli alunni che si distingueranno nell’anno scolastico 2023-24 per impegno scolastico e civile, è rivolta agli studenti del quinto anno delle scuole primarie del Comune di Ravenna.

Viviamo un momento delicato, con la pandemia ancora in agguato e le emergenze metereologiche che cambiano e minacciano la nostra vita e le nostre abitudini. La consapevolezza che a causa di tutto questo le problematiche di natura sociale, relazionale e ambientale saranno importanti, ha spinto i creatori di Progetto Futuro a muoversi in due direzioni parallele; Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Golinelli e Secam si impegneranno non solo nel lancio della nuova edizione, ma anche nel creare continuità con lo scorso anno, seguendo i giovani premiati nel loro cammino scolastico e aiutandoli nello sviluppo dei loro percorsi futuri. Progetto Futuro non è quindi un evento, ma un percorso di vita ed un’esperienza diffusa che va oltre le date e le cerimonie e affianca la nostra quotidianità e quella dei nostri ragazzi.

Le borse di studio offerte comprendono un’attività formativa da parte della Fondazione Golinelli e l’erogazione di 500 Euro per ogni alunno premiato.

Per visualizzare e stampare il bando, cliccare nel link sottostante: