Dichiarazione Presidente Ernesto Giuseppe Alfieri

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna è lieta di verificare come, anche nell’edizione in corso, sia stato assai sostenuto l’impegno di tutte le ragazze e i ragazzi delle classi scolastiche coinvolte, con i loro insegnanti, nella preparazione di elaborati ed articoli di notevole interesse pubblicati sul Carlino, con una sempre maggiore, attiva, partecipazione di tutta l’Istituzione Scuola nel suo complesso.

Nel più ampio campo dell’istruzione e della formazione la Fondazione persegue un obiettivo di fondo: quello di promuovere tra le giovani generazioni, nei confronti delle aree significative del sapere, una maggiore consapevolezza, aumentandone le conoscenze e le competenze anche nell’ambito della cultura diffusa, quale quella giornalistica, ed è proprio in questa direzione che si pone la consolidata esperienza di questa vera e propria Scuola di Giornalismo.

La Fondazione, infatti, riconosce alla formazione un ruolo centrale per lo sviluppo e la ripresa sociale, e continuerà ad operare per accrescere i livelli di educazione ed istruzione.

Nell’ottica della valorizzazione dell’autonomia scolastica si porrà attenzione alle iniziative innovative e socialmente rilevanti, allo scopo di consolidare e qualificare ulteriormente il sistema formativo locale.

Ravenna, 4 Giugno 2019