Lavorando in collaborazione con le strutture sanitarie locali, ad integrazione del sistema di assistenza provinciale e nel rispetto delle mutate esigenze della popolazione e delle emergenti esigenze medico sanitarie, sono state valutate le iniziative aventi caratteristiche d’urgenza e di priorità con l’obiettivo di migliorare la prevenzione, cura ed assistenza delle patologie più diffuse.

Gli interventi effettuati  in sussidiarietà riguardano:

Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi

Un Ecografo Esaote MyLab25fornito di piattaforma multidisciplinare e tecnologicamente avanzata con possibilità di gestire report di scansioni e applicazioni come il Doppler tissutale,da utilizzare per l’impaging ed il controllo dei vasi dell’accesso vascolare dei pazienti emodializzati ed indispensabile per l’incannulamento e posizionamento eco-guidato dei cateteri venosi centrali a permanenza.

Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche

Quattro monitor LCD SONY LMDche, attraverso una visualizzazione delle immagini endoscopiche ed ecografiche ad altissima definizione,  permettono di migliorare sensibilmente la possibilità di diagnosi precoce e corretta, con conseguente terapia mirata di tumori, soprattutto a carico del fegato, delle vie biliari e del pancreas.

Reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale di Ravenna

Ecografo Esaote MyLab 70 XVisionrappresenta un vero laboratorio ecografico in grado di soddisfare tutte le esigenze diagnostiche e interventistiche, in particolare per quanto attiene alla gestione del programma di screening per il cancro del colon retto, del fegato  e di tutte le emergenze digestive più complesse. Con questa ulteriore donazione, la sala operativa del Reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale di Ravenna, già ai vertici nazionali  della diagnostica, sarà in grado di concretizzare gli accessori operativi per effettuare prelievi di tessuto per esami istologici e per espletare trattamenti curativi di tipo ablativo.

Dipartimento di Radiodiagnostica

Nuovi sistemi ecografici  Philips mod. IU22 Top Level(denominati a fascia altache permettono di utilizzare, in corso di esame, agenti di contrasto ecografici di seconda generazione, eseguire ricostruzioni volumetriche 3De 4D, ottimizzare la qualità delle immagini: l’ampia possibilità di dotazione di sonde di superficie, endocavitarie e per ecografia interventistica, permette la formulazione di diagnosi e l’esecuzione di pratiche interventistiche.

Servizio di Radiologia dell’Ospedale per gli infermi di Faenza

Partecipazione all’acquisizione dell’attrezzatura di Risonanza Magnetica nucleare.La Fondazione ha inteso contribuire alla raccolta fondi per il nuovo impianto di Tomografia a RM da 1,5 Tesla Sistema Avanto Siemens, attraverso un piano di finanziamento biennale