Una storica collaborazione lega la Fondazione al Ravenna Festival, fin dalle sue origini. Il Festival, fondato nel 1990, è riuscito ad imporsi nel novero delle più affermate e prestigiose manifestazioni artistiche europee. Una manifestazione con una forte connotazione multidisciplinare. Una rassegna unica ed originale, quindi, particolarmente articolata e rivolta a ogni tipo di pubblico. Ravenna Festival esprime anche un legame inscindibile con il territorio e il suo straordinario patrimonio monumentale: non solo i teatri, ma anche le millenarie basiliche bizantine, i chiostri, le piazze si trasformano in altrettanti palcoscenici dove il connubio tra musica e architettura viene esaltato nella sua straordinaria bellezza.

Nel 2017 è giunta alla sua VI edizione la Trilogia d’Autunno, progetto ambizioso e innovativo, una sfida sia dal punto di vista artistico e teatrale che dal punto di vista turistico. La Trilogia d’Autunno è esito di un percorso di ricerca sperimentale avviato da oltre un decennio con l’utilizzo anche di moderne tecnologie, nella consapevolezza di dover offrire indicazioni di nuovi possibili scenari, nuovi orizzonti da esplorare per il rinnovarsi dell’opera e l’economicità e l’agilità degli allestimenti. Grazie alla formula della Trilogia (tre opere diverse nello stesso weekend) i turisti si possono fermare a Ravenna per più giorni. Come sempre avvenuto in questi anni, la produzione si è realizzata sotto forma di laboratorio, selezionando giovani artisti sotto la guida esperta di Cristina Mazzavillani Muti e del suo team artistico.

Gli obiettivi del Festival puntano alla promozione del turismo culturale a Ravenna in un periodo di bassa affluenza turistica, inoltre si vuole aumentare la consapevolezza e la crescita culturale del territorio, con particolare riferimento alle giovani generazioni della città. Tangibile è stato, in tutte le passate edizioni, l’incremento del turismo culturale in un periodo dell’anno normalmente non molto frequentato.  Inoltre la presenza sulla stampa nazionale ed internazionale del marchio del Ravenna Festival come elemento distintivo e qualificante  vuole dare maggiore lustro per la nostra città, rafforzando anche la posizione di Ravenna come una delle capitali del teatro musicale innovativo e della cultura in genere.

La Fondazione Ravenna Manifestazioni, attraverso il Teatro Alighieri, è il capofila del network dei teatri di Tradizione della Regione Emilia Romagna per la produzione di spettacoli di teatro d’opera. La Trilogia d’Autunno 2017 prende origine dalle edizioni precedenti delle Trilogie dedicate a Verdi nel 2012 e 2013 e alla grande danza con il Teatro Marinskji nel 2014, alla Trilogia Pucciniana nel 2015 e alla Trilogia Danubiana nel 2016. Tutte le edizioni precedenti hanno riscosso un grande successo di pubblico, sia di ravennati che di turisti.